I nostri piedi sono instancabili: lavorano tutto il giorno sopportando il nostro peso e – confessiamolo – spesso non li trattiamo con l’attenzione che meritano a maggior ragione se soffriamo di diabete. In questo caso, è ben noto che i piedi siano più fragili, più soggetti a ferite e hanno sempre bisogno di igiene e cura costanti per prevenire il piede diabetico, una complicanza tra le più temibili, per fortuna abbastanza rara.
La pelle della persona con diabete è normalmente più secca (xerosi), trattiene meno l’acqua, è meno irrorata e nutrita, spesso pruriginosa. E la cute dei piedi non fa eccezione, anzi, per questo vanno curati e ispezionati ogni giorno. In alcuni soggetti si osserva anche una perdita progressiva della sensibilità cutanea e/o disturbi della circolazione (ischemia) che possono portare più facilmente alla comparsa di lesioni cutanee e ulcere, che guariscono più lentamente rispetto a una persona senza diabete e sono più soggette a infezioni. Vanno prevenute e, se si presentano, affrontate subito.
Il buon controllo del diabete: la prima prevenzione
Il modo migliore di avere cura dei propri piedi è tenere sotto controllo la glicemia. Una persona con un diabete ben controllato ha meno probabilità di sviluppare nel tempo calli, ulcere e altre complicanze ai piedi.
Una sana abitudine: osservare entrambi i piedi, con regolarità
- Scegli il momento più appropriato della giornata; per esempio, la sera prima di coricarsi, può essere ideale per concedersi il tempo di un pediluvio e un breve massaggio.
- Osserva con attenzione la presenza di eventuali calli, arrossamenti, vesciche, gonfiori, problemi alle unghie, tagli, segni di infezione, zone di dolore, intorpidimento, formicolii, punture di spillo etc.
- Se la tua vista è scarsa, o per qualsiasi altro motivo non sei in grado di farlo da solo/a, usa uno specchio ingranditore o, ancora meglio, chiedi a un familiare di farlo per te.
- Rivolgiti subito al podologo o al diabetologo se scopri piccole ferite o vesciche che non accennano a guarire nel giro di 1-2 giorni o un’infezione in qualunque parte del piede. Non aspettare, anche una piccola vescica mal curata può sfociare poi in un’ulcerazione lenta da guarire.
Lava i piedi tutti i giorni
- Usa sempre acqua tiepida (MAI bollente!!) e un detergente delicato. La temperatura e i prodotti che useresti per un bambino piccolo vanno benissimo! Misura la temperatura dell’acqua (37° C) prima di immergere i piedi.
- Non lasciarli troppo a lungo a mollo per non rimuovere le preziose sostanze oleose dell’epidermide.
- Lava i piedi con delicatezza, usando le mani e/o una spugnetta morbida.
- Se hai le unghie lunghe, fai attenzione a non graffiare i piedi.
Asciuga con cura i piedi
- Dopo averli detersi, asciuga i piedi molto bene ma delicatamente, tamponando con un asciugamano pulito e morbido, in fibra naturale.
- Fai particolare attenzione ad asciugare bene gli spazi tra le dita.
- Indossa sempre biancheria asciutta e pulita.
- In caso di maltempo, appena a casa asciuga bene i piedi, non mantenerli umidi. Lo stesso consiglio vale in vacanza. Più il piede si mantiene asciutto, minore è il rischio di infezioni.
Mantieni i piedi ben idratati
- Usa una crema idratante di qualità ed evita le zone tra le dita, per evitare l’insorgenza di infezioni fungine.
Ogni occasione è buona per un massaggio
- Massaggiare i piedi è una buona abitudine. Bastano pochi minuti ed è benefico per la circolazione.
- Quando stendi la crema idratante, approfitta per fare un massaggio. Parti dalla pianta dei piedi, risalendo verso il tallone, sull’avampiede, sulla pianta e sul dorso, lungo tutta l’articolazione della caviglia fino al polpaccio.
- Puoi anche utilizzare piccole sfere rotanti o palline in gomma morbida. In commercio esistono anche appositi tappetini. I movimenti dovranno essere delicati e senza fretta.
Evita l’uso di disinfettanti colorati
- L’uso di tintura di iodio, mercurocromo, betadine – per quanto efficaci – può coprire la lesione, impedendo magari di notare un gonfiore o un arrossamento nella zona lesa.
- Per la medicazione è consigliabile usare una garza sterile fissata con del cerotto di carta, da togliere con delicatezza.
Taglia le unghie con cura
- Le unghie andrebbero tagliate dritte a meno che un podologo non ritenga altrimenti. Utilizza sempre una forbicina a punte arrotondate.
- Gli angoli sporgenti e le irregolarità vanno smussati con una limetta per unghie, preferibilmente di cartone.
- Evita di arrotondare le unghie verso il basso, ai lati.
- Non tagliarle troppo corte; potrebbe favorire la crescita di unghie incarnite.
Non eliminare MAI calli e duroni
- È meglio lasciarli al lavoro del tuo podologo, che potrà raccomandarti specifiche protezioni per le zone interessate.
- Evita sfregamenti con la pietra pomice o l’utilizzo di qualsiasi tipo di callifugo o di strumento tagliente.
- Cerotti o solette morbide possono essere utili per proteggere temporaneamente le zone danneggiate prima della valutazione del podologo.
Non camminare a piedi nudi
Evita di farlo anche a casa. Potresti calpestare qualcosa inavvertitamente, graffiarti o addirittura tagliarti. Meglio evitare inutili fastidi.
Fai una visita specialistica ai piedi almeno una volta all’anno
Evita fonti di calore
Non appoggiare i piedi su caloriferi, camino, stufette, scaldini, boule dell’acqua calda etc.
Meglio smettere di fumare: peggiora diabete
Evita il fumo che restringe la parete dei vasi anche dei piedi.
Fonti
Bus SA, Lavery LA, Monteiro-Soares M, Rasmussen A, Raspovic A, Sacco ICN, van Netten JJ; International Working Group on the Diabetic Foot – Guidelines on the prevention of foot ulcers in persons with diabetes (IWGDF 2019 update). Diabetes Metab Res Rev. 2020 Mar;36 Suppl 1:e3269
Oni D – Foot Self-Care Experiences Among Patients With Diabetes: A Systematic Review of Qualitative Studies. Wound Manag Prev 2020 Apr;66(4):16-25
IWGDF Guidelines on the prevention and management of diabetic foot disease.
Nather A, Cao S, Chen JLW, Low AY – Prevention of diabetic foot complications. Singapore Med J. 2018 Jun;59(6):291-294
Pankhurst CJW, Edmonds ME – Barriers to foot care in patients with diabetes as identified by healthcare professionals. Diabet Med 2018 Aug;35(8):1072-1077
Chapman S – Foot care for people with diabetes: prevention of complications and treatment. Br J Community Nurs. 2017 May 2;22(5):226-229
Lim JZ, Ng NS, Thomas C – Prevention and treatment of diabetic foot ulcers. J R Soc Med 2017 Mar;110(3):104-109
American Diabetes Association – Preventive Foot Care in People With Diabetes. Diabetes Care 2003 Jan; 26(suppl 1): s78-s79
Sarah Chapman – Foot care for people with diabetes: prevention of complications and treatment
Piede diabetico (SID interassociativo con AMD) Gruppi Di Studio E Di Lavoro